Olimpiadi di informatica a squadre

In affiancamento alle Olimpiadi di Informatica Individuali, nel 2010 nascono le Olimpiadi di Informatica a Squadre (OIS), per sviluppare anche la capacità di lavorare in gruppo, requisito ormai indispensabile per chi si muove nell’attuale mercato del lavoro. Inoltre, dotarsi di tale capacità può portare a vivere meglio l’ambiente lavorativo e a migliorare il proprio livello di performance indipendentemente dal settore in cui si viene collocati.

Inizialmente le squadre partecipanti appartenevano solamente all’Emilia Romagna ed erano 7, oggi aderiscono tutte le regioni italiane e le squadre partecipanti alla 15° edizione sono state 896 per un totale di 3900 atleti.

Il nostro Istituto è scuola capofila, cioè referente nazionale per le OIS. Presso di noi si tiene annualmente la gara nazionale (nel mese di marzo), oltre alle gare per la selezione regionale. Unitamente ai laboratori, il nostro Istituto mette a disposizione un’insegnante per il coordinamento delle attività nazionali ed internazionali correlate alle OIS e il necessario raccordo con le OII.

Link al sito: https://sites.google.com/aldini.istruzioneer.it/olimpiadi-informatica-squadre/homepage

Nadia Amaroli
Presidente del Comitato Olimpico per le Olimpiadi di Informatica a Squadre
Vice-Responsabile IIOT 2017 Organizing Committee
Responsabile IIOT 2022 Organizing Committee
email: nadia.amaroli@avbo.it

Elisa Turrini
Vice presidente del Comitato Olimpico per le Olimpiadi di Informatica a Squadre
email: elisa.turrini@avbo.it