I.I.S. ALDINI VALERIANI

Gruppo Benessere

Offre interventi e servizi per studenti miranti alla promozione del successo formativo e al contrasto alla dispersione scolastica.

Cos'è

All’interno del Gruppo Benessere troviamo degli sportelli e dei laboratori che hanno delle finalità che si rinnovano con il rinnovarsi delle esigenze della scuola.

Lo SPORTELLO DI CONSULENZA SCOLASTICA filtra e monitora le richieste accogliendo le esigenze di studenti, insegnanti, famiglie e servizi educativi e sociali per predisporre interventi in situazioni di disagio coinvolgendo le professionalità interne ed esterne alla scuola.

Lo SPORTELLO DI ASCOLTO offre supporto agli studenti che hanno necessità di ascolto e di confronto e collabora con gli altri sportelli e laboratori per predisporre eventuali interventi.

Lo SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA si propone di prevenire il disagio e promuovere il benessere psico-fisico degli studenti rispetto alle tematiche adolescenziali e offre sostegno agli insegnanti nella pratica professionale.

Lo SPORTELLO MOTIVAZIONALE interviene con lo scopo di offrire uno spazio di riflessione sulla motivazione allo studio e sul percorso scelto.

Lo SPORTELLO LEGALE offre supporto qualificato nella gestione delle verifiche scolastiche e affianca gli insegnanti in caso di comportamento dello studente in contrasto con le regole della scuola predisponendo interventi sul singolo, sulle classi e su piccoli gruppi.

Lo SPORTELLO DI RIMODULAZIONE DEGLI INTERVENTI DISCIPLINARI affianca gli insegnanti in caso di studenti che attuino comportamenti non adeguati alle regole della scuola e alle norme predisponendo interventi alternativi o integrativi alla sospensione senza obbligo di frequenza.

I LABORATORI DI AGGANCIO SCOLASTICO si attivano in caso di rischio di dispersione come attività personalizzata sullo studente che possa favorire lo sviluppo di competenze e abilità trasversali e utili in caso di riorientamento (esempio ceramica, falegnameria, pittura)